You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

VISITE GUIDATE

FUORI PORTA

Itinerari e visite guidate in giornata


SABATO 8 NOVEMBRE 2025

SULLE TRACCE DI ARDUINO: UN VIAGGIO NEL MEDIOEVO CANAVESANO

Tra abbazie millenarie, borghi antichi e memorie dinastiche

Il nostro percorso si snoda attraverso alcune delle località che conservano tra le più affascinanti e significative testimonianze dell’architettura medievale del Canavese, seguendo le orme leggendarie di Arduino, marchese di Ivrea e re d’Italia dal 1004 al 1014. Figura affascinante e controversa, Arduino fu protagonista di un’epoca complessa, e la cultura romantica dell’Ottocento ne fece un simbolo della lotta per l’indipendenza dell’Italia dalle ingerenze imperiali germaniche. La sua incoronazione a re d’Italia, seppur osteggiata e contrastata, assunse nel tempo un valore emblematico, interpretata come primo gesto di affrancamento dalla dominazione straniera. SAN BENIGNO CANAVESE custodisce una delle gemme architettoniche più significative del territorio: l’Abbazia di Fruttuaria, ultima dimora di re Arduino, racchiude al suo interno due abbazie, una del 1003 e l’altra del 1776. Sotto il pavimento si snoda il complesso archeologico degli scavi che hanno portato alla luce le strutture dell’Abbazia fondata da Guglielmo da Volpiano nel 1003 e i suoi splendidi mosaici. CUORGNE', secondo la tradizione, vantava una diretta discendenza di signori dalla stirpe di Arduino d’Ivrea. Il centro storico ha conservato l’impianto medievale originario e la Via Arduino, con i portici dai caratteristici archi slargati, rappresentava il centro commerciale dell’antico borgo. A VALPERGA si trova uno dei monumenti medievali più rilevanti dell’Alto Canavese: la Chiesa di San Giorgio. Per dar lustro alla propria casata e manifestare la propria potenza e ricchezza, i Conti di Valperga fecero affrescare la parte quattrocentesca della chiesa da pittori di alto livello. Nella stessa località sorge anche il Castello dei conti di Valperga, trasformato nei secoli successivi in una residenza nobiliare di gusto barocco, con l’aggiunta di una villa neoclassica dotata di giardini e parco, a testimonianza della continuità storica e della capacità di rinnovamento della nobiltà canavesana. Attraverso questi luoghi, il viaggio permette di ripercorrere idealmente la vicenda storica di Arduino, immergendosi nella fitta trama di memoria, arte e potere che ha segnato l’identità del Canavese nei secoli centrali del Medioevo.

Visite guidate a cura di Federica Mingozzi.

Info

Quota: 85 euro (pullman, visite guidate, biglietti d'ingresso, assicurazione, radiocuffie). Pranzo libero a Rivarolo Canavese. Disdette senza penali entro 15 gg.; oltre tale data limite, la quota dovrà essere interamente corrisposta. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: sabato 8 novembre 2025, partenza ore 8,30

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


SABATO 22 NOVEMBRE 2025

LA FATAL NOVARA

Otto e Novecento si incontrano nel capoluogo piemontese

Una giornata a Novara all’insegna dell’arte e della storia, alla scoperta delle radici della nostra identità nazionale. Come da tradizione, il CASTELLO DI NOVARA propone esposizioni di alto livello, che si distinguono sempre per la loro qualità e interesse. La mostra di quest'anno si intitola "L'Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata". Attraverso circa ottanta opere di grande valore, il percorso espositivo racconta la nascita della nuova identità italiana, in un periodo segnato da difficoltà, sfide e grandi speranze, offrendo un intenso affresco della società del tempo. Nel pomeriggio, visita alla GALLERIA DI ARTE MODERNA GIANNONI, nata dal sogno del collezionista Alfredo Giannoni che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, donò alla città il primo nucleo di opere destinate a costituire la più importante raccolta cittadina, nella convinzione della necessità di una cultura condivisa. Il pregio delle opere esposte e degli autori trattati rende importante la galleria a livello nazionale. In un’esperienza coinvolgente e densa di significato, la mostra e la collezione instaurano un proficuo dialogo volto ad approfondire lo sviluppo sociale, storico e artistico di un periodo che ha davvero cambiato la storia italiana.

Visite guidate a cura di Federica Mingozzi.

Info

Quota: 80 euro (pullman, visite guidate, biglietti d'ingresso mostra, diritti di prevendita, assicurazione, radiocuffie). Pranzo libero a Novara. Disdette senza penali entro 15 gg.; oltre tale data limite, la quota dovrà essere interamente corrisposta. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: sabato 22 novembre 2025, partenza ore 9

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

ANGELICO

la prima grande mostra a Firenze dedicata a uno dei padri dell'arte del Rinascimento italiano

PALAZZO STROZZI e il MUSEO DI SAN MARCO presentano Angelico, straordinaria mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze. L’esposizione celebra a Firenze uno dei padri dell’arte del Rinascimento in un percorso che, tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco, affronterà la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico in dialogo con pittori come Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Monaco, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia e Michelozzo. L’occasione della mostra permetterà di restaurare eccezionali capolavori e riunire per la prima volta opere di uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi, disperse da oltre duecento anni. L’esposizione proporrà infatti un percorso irripetibile, con prestiti provenienti dai più importanti musei e istituzioni al mondo.

Visite guidate a cura di Costanza Cimarelli.

Info

Quota: 170 euro (treno AV Milano-Firenze AR, visite guidate, biglietti d'ingresso e diritti di prenotazione Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, assicurazione, accompagnatore, radiocuffie). Pranzo libero a Firenze. Pagamento anticipato all'iscrizione. In caso di rinuncia, senza sostituzione, l'importo non verrà rimborsato. GRUPPO MASSIMO 20 PERSONE. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: mercoledì 26 novembre 2025

Dove

RitrovoStazione Centrale

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


SABATO 29 NOVEMBRE 2025

BOCCACCIO BOCCACCINO, UN MAESTRO SILENZIOSO DEL RINASCIMENTO

Una grande mostra per celebrare l'arte di un maestro del Rinascimento a Cremona

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Boccaccio Boccaccino (Ferrara?, 1462/ante 22 agosto 1466 – Cremona, 1525), il Museo Diocesano di Cremona organizza la prima mostra monografica dedicata a questo maestro poco noto al grande pubblico, ma pur sempre di indubbia importanza nell’ambito della cultura figurativa del Rinascimento in Italia settentrionale, tanto da essere definito da Giorgio Vasari, nelle sue celebri Vite, “raro” ed “eccellente pittore”. Formatosi in un contesto culturale vivace e articolato e grazie alla sua attività, attestata nei più importanti centri del nord Italia, Boccaccino si propose infatti sulla scena come un raffinato e intelligente interprete della lezione impartita da Leonardo a Milano e da Giorgione a Venezia, riuscendo a sintetizzare suggestioni diverse. Lungo questo asse ideale tra Milano e Venezia, Boccaccino sviluppò un linguaggio pittorico personalissimo, ricco di morbidezze tonali, intensità espressive e una straordinaria sensibilità luministica. Attraverso prestiti di grande rilevanza, la mostra ripercorre la vicenda artistica di Boccaccino dalle origini sino agli ultimi anni, dando conto della sua attività attestata a Ferrara, Genova, Milano, Venezia, Roma e Cremona, nella cui Cattedrale si conserva lo straordinario ciclo affrescato nella navata centrale, la sua impresa più eclatante. La prossimità di questo ciclo alla sede della mostra invita a entrare in Cattedrale e ammirare questo memorabile ciclo di affreschi. Si potrà così comprendere il rilievo del pittore nel più ampio contesto del Rinascimento italiano tra la fine del XV e i primi tre decenni del XVI secolo e riscoprire una figura che merita di essere annoverata tra i grandi protagonisti del Rinascimento. Al termine, visita alla chiesa di Santa Margherita e Pelagia, una piccola perla manierista che incanta con la sua facciata elegante e gli interni interamente affrescati dal pittore cremonese Giulio Campi, a quel tempo il più affermato artista presente in città.

Visite guidate a cura di Luisa Strada.

Info

Prossimamente tutti i dettagli. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: sabato 29 novembre 2025

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


SABATO 13 DICEMBRE 2025

LA MAGIA DEL NATALE ILLUMINA IL LAGO D’ISEO

Un itinerario tra arte, storia e suggestioni natalizie

Un viaggio tra emozioni e suggestioni, dove il fascino della storia incontra la magia delle feste. Antichi borghi si accendono di luci, l’arte parla attraverso affreschi e architetture senza tempo, mentre il lago riflette i colori del Natale. LOVERE: visita guidata del borgo medievale con le sue torri antiche, della piazza XIII Martiri che si affaccia sul porto con splendidi palazzi nobiliari che le fanno da corona, della Piazza Vittorio Emanuele dove confluiscono tutte le strette vie e si colloca la Torre Civica. In stile neogotico eclettico il novecentesco Santuario delle Sante Loveresi, ricco di mosaici e affreschi. Splendida è la Basilica di Santa Maria in Valvendra, edificata nel corso del ‘400, ricca di opere d’arte, tra cui l’altare maggiore dei Fantoni e le ante dell’organo dipinte da Moretto e Ferramola. PISOGNE: visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Neve, completamente affrescata da Romanino negli anni Trenta del Cinquecento con Scene della Passione di Cristo. Lo storico dell’arte Testori ha definito questa composizione “La Cappella Sistina dei Poveri”. SARNICO: visita del centro storico, che con l’imbrunire vi farà immergere nell’atmosfera natalizia lungo le vie illuminate e le installazioni di luci! Tempo libero per la visita ai mercatini sul lungolago allestiti nelle tradizionali casette di legno. Un percorso che unisce bellezza artistica e tradizione, per vivere la magia di questi luoghi in un periodo speciale dell’anno.

Visite guidate a cura di Alessandra Piccinelli.

Info

Quota: 90 euro (pullman, visite guidate, offerte chiese, assicurazione, radiocuffie). Pranzo libero a Lovere. Disdette senza penali entro 15 gg.; oltre tale data limite, la quota dovrà essere interamente corrisposta. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: sabato 13 dicembre 2025, partenza ore 8,15

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


LUNEDÌ 5 GENNAIO 2026

ISOLE DI LUCE SUL LAGO MAGGIORE

IN CROCIERA TRA LA MAGIA DELLE ISOLE ILLUMINATE DEL GOLFO BORROMEO

Nel periodo delle festività, le isole nel Golfo Borromeo del lago Maggiore si mostreranno al pubblico magicamente illuminate, facendo risplendere in un'atmosfera fiabesca l'architettura e la natura di questi magnifici luoghi. In attesa del crepuscolo, visita guidata al centro storico di STRESA, con le importanti tracce del passato riscontrabili nelle decorazioni e nelle strutture architettoniche dei palazzi, e del suo lungolago connotato dalla presenza di ville ottocentesche e di inizio Novecento, oltre che da una serie di testimonianze scultoree di uomini illustri. Da Stresa parte la nostra crociera con imbarcazione privata tra le isole illuminate, nel bellissimo golfo lacustre reso ancora più magico dalle innumerevoli luci colorate. L'Isola Bella, con il suo palazzo barocco e i giardini terrazzati, illuminata e ammirata da una prospettiva unica: dall'acqua. Visita all'Isola dei Pescatori, un "presepe" naturale che conserva un carattere autentico, con piccole case colorate e strette viuzze, dove le installazioni luminose si integrano perfettamente con l’architettura tradizionale.

Visite guidate a cura di Federica Mingozzi.

Info

Quota: 75 euro (pullman, visite guidate, noleggio imbarcazione privata, radiocuffie). Disdette senza penali entro 15 gg.; oltre tale data limite, la quota dovrà essere interamente corrisposta. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: lunedì 5 gennaio 2026, partenza ore 14

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE


SABATO 31 GENNAIO 2026

BERGAMO ALTA: IL NUOVO MUSEO BERNAREGGI

PIù LUOGHI STRAORDINARI, UN SOLO MUSEO

A Bergamo Alta è stato da poco inaugurato il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi, che è più di un Museo: è un itinerario nella bellezza che si estende in più luoghi straordinari, ognuno con una storia unica da raccontare e un tesoro prezioso da rivelare. Il cuore del nuovo museo batte tra le mura del'antico Palazzo vescovile, tornato a nuova vita dopo un lungo restauro che ha riportato alla luce domus romane, mura medievali, affreschi rinascimentali: tracce e storie rimaste a lungo in silenzio. Nelle sue sale sono esposte piu di sessanta opere, firmate da nomi che hanno fatto la storia dell'arte: Lorenzo Lotto, Giovan Battista Moroni, Evaristo Baschenis, Giacomo Manzu. Un racconto per immagini che attraversa sette secoli di storia e di spiritualita. Fulcro del percorso, I'Aula Picta: I'antica sala delle udienze del Vescovo, affrescata nel XIII secolo, dove scene della Vita di Cristo convivono con visioni escatologiche e bestiari medievali. In essa il Vescovo riceveva ospiti di riguardo, rogava importanti documenti e amministrava la giustizia. Iconografie sacre e profane dialogano sulle pareti della sala, dove gli episodi della Vita di Gesu convivono con curiose creature fantastiche, permettendo al visitatore di immergersi nel variegato immaginario medievale. Accedere all'Antica Cattedrale significa compiere un viaggio a ritroso, fino alle origini della fede cristiana a Bergamo. Qui, tra i resti di una domus romana del I secolo, le fondamenta di una basilica paleocristiana e le tracce di una successiva cattedrale romanica, si compone un palinsesto archeologico e spirituale senza pari. Inaugurato nel 2012 dopo otto anni di scavi, questo straordinario spazio sotterraneo custodisce opere di rara suggestione: dall'iconostasi affrescata del XIII secolo alla trecentesca Croce di Ughetto, fino al preziosissimo Piviale di San Vincenzo. Celato tra i palazzi austeri di borgo Pignolo, l’oratorio di San Lupo è un luogo che respira eternità. Un tempo cappella funeraria e luogo cimiteriale, esso porta ancora la traccia silenziosa di riti funebri, preghiere di suffragio e memorie perdute. L’interno si apre sorprendentemente come un teatro sacro, con due ordini di loggiati sovrapposti, dove ombre che si alternano a vuoti e zone di luce dialogano con aree perennemente in penombra. Per concludere la giornata, visita guidata al Teatro Sociale, costruito per iniziativa di nobili cittadini e disegnato nel 1803 da Leopoldo Pollack, che inserì l'imponente volume nella minuta trama architettonica della via.

Visite guidate a cura di Alessandra Piccinelli.

Info

Quota: 90 euro (pullman, visite guidate, offerte chiese, assicurazione, radiocuffie). Pranzo libero a Lovere. Disdette senza penali entro 15 gg.; oltre tale data limite, la quota dovrà essere interamente corrisposta. Per partecipare è necessario iscriversi all'associazione.

Quando

Quando: sabato 13 dicembre 2025, partenza ore 8,15

RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONE




CONTATTACI

Per richieste di informazioni e iscrizioni, compilare il modulo sottostante. Risponderemo a breve.